DALLO SVILUPPO ALLA REALIZZAZIONE:
SOLUZIONI CHIAVI IN MANO

Nell’ambito dell’industria vernici e solventi, uno dei principali fattori di rischio da tenere ben presente è legato all’esplosione: molte delle vernici commerciali, infatti, sono costituite da sostanze volatili, possono rilasciare vapori infiammabili e generare pericolo di esplosione. Tale pericolo aumenta se vernici e solventi vengono applicati in ambienti chiusi, ove le concentrazioni di tali vapori infiammabili risultano ancora più alte.

Ecco che, da parte dell’utilizzatore di tali sostanze, si rende necessaria l’adozione ed il rispetto di regole stringenti in ambito di sicurezza: parliamo della normativa europea ATEX, unitamente ad una attenta valutazione del rischio di esplosione da parte dell’azienda.

In uno scenario così delicato, fortemente regolato da normative, si è inserita IEM, coinvolta da un cliente operante proprio nel settore di vernici e solventi, per la realizzazione di un nuovo sito produttivo.

Per questo progetto, IEM si è proposta al cliente con una soluzione completa: non solo per la realizzazione del progetto, bensì anche come studio di progettazione e quale responsabile sin dalle prime fasi di analisi e sviluppo.

Nello specifico, IEM si è occupata di:

  • progettazione elettrica, meccanica, degli impianti, quadristica, per quanto concerneva la sicurezza, dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, impianto gestione dati e impianto fotovoltaico
  • Analisi rischi di esplosività dell’ambiente per determinare quali tipologie di impianti adottare
  • Analisi e scelta dei materiali da utilizzare
  • Coordinamento di tutti gli attori coinvolti in questa attività

 

Questa proposta di soluzione “chiavi in mano” ha costituito un approccio in linea con le aspettative del cliente e il progetto si è concluso con la fase riguardante le certificazioni normative.

 

COMPETENZE A 360°

Project management e implementazione “chiavi in mano”